Grand Tour en Italie | Napoli
Dal 19 al 26 novembre 2022, dopo diversi rinvii e scambi digitali, dovuti alla pandemia Covid 19, abbiamo finalmente dato vita alla tappa napoletana del Grand Tour en Italia, progetto di residenza itinerante per artisti e curatori, ideato e curato da Michela Eremita e Susanna Ravelli, per il quale SuperOtium ha curato le relazioni con il territorio.
Giunto alla terza edizione, dopo aver fatto tappa a Palermo come progetto collaterale di Manifesta 12 nel 2018 e a San Giminiano durante Nottelucenti nel 2019 Grand Tour en Italie, arriva ora a Napoli, dal 19 al 26 novembre2022 in coincidenza con le iniziative degli Art Days di Napoli in cui la residenza e gli open studio sono inclusi.
La tappa napoletana del progetto, curata da Susanna Ravelli col supporto di Michela Eremita, s’ispira al Grand Tour, inteso come pratica di formazione e produzione artistica sulle orme della tradizione dei viaggi compiuti da intellettuali e artisti tra 700 e 800. È un programma di residenze itinerante che coinvolge prevalentemente artiste e artisti mid – career in riflessione sui temi del viaggio, della migrazione e della riscoperta dei luoghi come fonte ispirativa e d’indagine estetica e interdisciplinare.
Le tematiche legate all’esplorazione di luoghi sconosciuti diventano così occasione d’incontro e il migrare acquisisce una connotazione positiva, diventando sinonimo di scambio, di quell’intreccio con il diverso che porta a un arricchimento e a un ampliamento della conoscenza.
L’intento di Grand Tour en Italie è raccontare l’Italia attraverso lo sguardo di alcuni selezionati artiste e artisti che, attraverso la propria opera che consiste nella realizzazione di un vero e proprio diario di viaggio, esprimono le impressioni ricevute da una specifica area geografica con la sua gente, la sua cultura e il suo patrimonio storico – artistico.
Le protagoniste di questa residenza, tutta al femminile, sono: Maura Banfo, Simona Da Pozzo, Concetta Modica, Stefania Mazzola, Tiziana Pers, Isabella Pers. Le artiste, grazie alla residenza e l’incontro con le realtà della città partenopea hanno realizzato nuove opere, sotto forma di un progetto in progress con disegni, immagini, sculture e quaderni d’artista per mettere le basi di un opera per Napoli.
La residenza, ha impegnato le artiste in una serie di workshop e incontri, in occasione degli Art Days di Napoli, dal 24 novembre al 26 grazia anche alla una speciale notte bianca, dal tramonto del 25, dedicata a incontri e dialoghi con la presenza del critico dell’arte Pietro Gaglianò, le curatrici degli Art Days e numerosi ospiti che si sono avvicendati fino notte tarda.