ASK PARTENOPE
ASK PARTENOPE
opening
10 dicembre 2024
ore 18.30
C/O SuperOtium
via Santa Teresa degli Scalzi, 8 – 80135 Napoli
“Ask Partenope” è un progetto che ambisce a raccontare in maniera collettiva Napoli attraverso domande, anziché risposte coinvolgendo persone che in qualche maniera gravitano intorno al mondo di SuperOtium e hanno tanto da dire su Napoli con prospettive diverse.
Abbiamo scelto Partenope come figura ideale a cui rivolgere queste domande, la sirena che fondò la città, incarnando il fascino eterno, sfuggente e multiforme di Napoli che nel 2025 celebrerà i 2500 anni dalla fondazione della città. Un anniversario che invita a riflettere sulla sua storia, le sue trasformazioni e le sue identità e ispirare nuovi modi di guardare Napoli e la sua complessità.
7 fra curatori, giornalisti e thinker, con esperienza di vita Napoletana ma anche esperienze al di fuori di Napoli, hanno accettato il nostro invito a donarci una loro breve domanda: un interrogativo rivolto a Napoli, immaginando che sia Partenope ad ascoltare. Le domanda diventano così parte di un mosaico collettivo di visioni e riflessioni sulla città, fatto non di certezze, ma di aperture, spunti e nuovi sguardi.
Le domande raccolte saranno stampate su un grande manifesto esposto a SuperOtium e presentate il 10 dicembre.
Le persone che hanno accettato l’invito sono: Domitilla Dardi, Pietro Gaglianò, Adriana Rispoli, Paolo Ferrarini, Susanna Ravelli, Donatella Bernabò Silorata, Lorenzo Xiques.
Il progetto è parte del programma culturale curato da Nicola Ciancio per SuperOtium (progetto ideato da Nicola Ciancio e Vincenzo Falcione), che si propone di offrire alle e agli ospiti nuove prospettive su Napoli, attraverso residenze, mostre, incontri ed eventi, che favoriscono il contatto tra viaggiatrici e viaggiatori e le comunità creative e culturali del territorio. Il tema Look Closer, proposto per la stagione 2024, si propone come un invito ad un’osservazione ravvicinata che consenta la scoperta di dettagli, profondità e imperfezioni.
***
SuperOtium è una casa nel cuore di Napoli, fondata da Nicola Ciancio e Vincenzo Falcione, pensata per accogliere turisti, artisti, viaggiatori e creativi. Un luogo di incontro dove convivono residenze per artisti, incontri, mostre e l’attività̀ ricettiva, per ispirare gli artisti e i creativi e mettere in discussione gli assunti dei viaggiatori, proponendo nuove prospettive attraverso cui guardare la città. Il programma di residenze di SuperOtium ha visto, fra gli altri, Kensuke Koike, Martina Merlini, Pierre-Antoine Vettorello, Pietro Gaglianò, Massimo Uberti, Hypereden, Bianca Felicori (Forgotten Architecture), Paz Ortùzar (in collaborazione con l’istituto Cervantes di Napoli) Giovanna Silva (in collaborazione con Lorenzo Xiques), Nuvola Ravera (in collaborazione con Made in Cloister), Blase (in collaborazione con ShowDesk), Yasser Almaamoun (in collaborazione con il Goethe Institut), Khaled El Mays (in collaborazione con Edit Napoli).