Altofest – Menchetti/Cirera/Serrano

Altofest - Menchetti/Cirera/Serrano

Nel 2019, come partner del progetto Altofest, abbiamo avuto in residenza da noi, dal 27 giugno al 7 luglio le artiste Menchetti/Cirera/Serrano del progetto RealFake. Durante la residenza, le 3 artiste hanno interagito con il luogo, i suoi ospiti, la città ed i suoi abitanti per un puntata partenopea del progetto con 2 repliche che si terranno il 5 ed il 7 luglio presso SuperOtium.
RealFake è un progetto interdisciplinare nato nel 2016 con la realizzazione di “Fake interview” dove i passanti venivano intervistati prendendo delle tematiche di cronaca attuali e manipolandole per vedere la reazione e l’opinione delle persone casualmente incontrate per strada. Il fatto di intervistare con un microfono ed una telecamera dava completa legittimità all’informazione falsa (fino ad arrivare ai limiti dell’assurdo). Attraverso residenze di indagine performativa e partecipativa si creerà un dispositivo installativo-performativo, con l’obiettivo di mostrare in diretta l’artificio manipolatore dei mezzi di comunicazione in relazione all’immigrazione.
Raffaella Menchetti. Laureata all’Accademia di Brera, Nuove tecnologie per l’arte. Si diploma nella scuola di teatro Arsenale. Ha svolto un’ intensa attività espositiva e performativa sia in Italia che all’ estero.
Clara Cirera. Attrice e regista spagnola della scena teatrale francese. La sua formazione artistica comincia in Barcellona, nella scuola Nancy Tuñón e Col.legi del Teatro e prosegue in Francia, nel Cours Florent.
Sara Serrano. Laureata in regia teatrale e storia dell’arte. Master in pratica teatrale con R. Bruford Università di Manchester. Realizza incursioni nel campo dell’installazione e del montaggio multimediale.
Altofest è progetto di socialità sperimentale in forma di festival, TeatrInGestAzione ha inaugurato un ciclo di azioni artistiche, volte a interferire con la quotidianità, provocando il pubblico e gli attori coinvolti, ad operare un nuovo conferimento di senso alla propria presenza. Ogni nuovo progetto è un atto di ricerca operante, in creazione, in processo, in dialogo. Un modo che abbiamo noi per rimettere in discussione l’azione teatrale che chiude il proprio destino nel profilo formale definito di un’opera.

Share