PRESENTAZIONE CATALOGO – LOOK CLOSER, 7 OPERE IN CAMERA DA LETTO
Presentazione Catalogo
Look Closer – 7 opere in camera da letto
presentazione catalogo
22 ottobre 2024
ore 18.00
C/O SuperOtium
via Santa Teresa degli Scalzi, 8 – 80135 Napoli
Il 22 ottobre 2024, alle ore 18.00, durante gli Art Days – Napoli Campania, presenteremo il catalogo realizzato in occasione della mostra Look Closer – 7 opere in camera da letto alla presenza anche delle artiste, artisti, curatrici e curatori coinvolte.
Questo catalogo, il primo realizzato da SuperOtium, art space e boutique hotel, vuole lasciare una traccia di una parte del percorso sviluppato in questi sette anni di attività legato al suo essere punto di incontro fra chi arriva da fuori e le comunità creative che animano la città.
La mostra Look Closer – 7 opere in camera da letto, da cui nasce questo catalogo, ha inaugurato il 25 giugno 2024 alla presenza delle artiste e artisti, le curatrici e i curatori , il nostro pubblico e i viaggiatori e viaggiatrici presenti a SuperOtium.
Il progetto è parte del programma culturale curato da Nicola Ciancio per SuperOtium (progetto ideato da Nicola Ciancio e Vincenzo Falcione), che si propone di offrire alle e agli ospiti nuove prospettive su Napoli, attraverso residenze, mostre, incontri ed eventi, che favoriscono il contatto tra viaggiatrici e viaggiatori e le comunità creative e culturali del territorio. Il tema Look Closer, proposto per la stagione 2024, si propone come un invito ad un’osservazione ravvicinata che consenta la scoperta di dettagli, profondità e imperfezioni.
***
SuperOtium è una casa nel cuore di Napoli, fondata da Nicola Ciancio e Vincenzo Falcione, pensata per accogliere turisti, artisti, viaggiatori e creativi. Un luogo di incontro dove convivono residenze per artisti, incontri, mostre e l’attività̀ ricettiva, per ispirare gli artisti e i creativi e mettere in discussione gli assunti dei viaggiatori, proponendo nuove prospettive attraverso cui guardare la città. Il programma di residenze di SuperOtium ha visto, fra gli altri, Kensuke Koike, Martina Merlini, Pierre-Antoine Vettorello, Pietro Gaglianò, Massimo Uberti, Hypereden, Bianca Felicori (Forgotten Architecture), Paz Ortùzar (in collaborazione con l’istituto Cervantes di Napoli) Giovanna Silva (in collaborazione con Lorenzo Xiques), Nuvola Ravera (in collaborazione con Made in Cloister), Blase (in collaborazione con ShowDesk), Yasser Almaamoun (in collaborazione con il Goethe Institut), Khaled El Mays (in collaborazione con Edit Napoli).